Patrick Suskind, Il Profumo, Longanesi and C.

 

Il Romanzo

 Jean-Baptiste Grenouille, nato il 17 luglio 1738 nel luogo più puzzolente di Francia, il Cimetière des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dalla nascita , rifiutato dalle balie perché non ha nessun odore,rifiutato dagli istituti religiosi, riesce a sopravvivere  a dispetto di tutto e di tutti, anche a dispetto della sua figura brutta e sgradevole. Nonostante tutto, il protagonista riesce a sopravvivere ad ogni avversità e, crescendo, scopre gradatamente di possedere un dono inestimabile: un olfatto finissimo, una prodigiosa capacità di percepire, distinguere e catalogare gli ODORI.

Con testardaggine e pervicacia, egli decide di mettere a frutto questa qualità nel campo dei profumi, usati massicciamente in quell’epoca per coprire il lezzo che emanava da cose e persone. Grenouille intende diventare il più grande profumiere del mondo e nei vari passaggi della sua carriera lo vediamo: nel laboratorio parigino, dove apprende i primi rudimenti tecnici, sino alla città di Grasse, in  Provenza, città per antonomasia dei profumieri. In ogni esperienza Grenouille  mette a frutto le sue straordinarie capacità ,superando in breve tempo i suoi maestri.

Il percorso geografico da Parigi alla Provenza coincide con un’ascesa di Grenouille che si ritira per ben sette anni, in una grotta sul massiccio dell’Auvergne, in completo isolamento dal mondo e dai suoi odori. In quel tempo, il protagonista raggiunge progressivamente la consapevolezza del suo obbiettivo: la realizzazione di un profumo in grado di arrivare al cuore degli uomini, permettendo al suo creatore di soggiogarli completamente ai propri voleri.

 

“Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al profumo. Perché il Profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e la distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l’amore dall’odio.

           Colui che domina gli odori , domina il cuore degli uomini.”…

 

Raggiunta la Provenza, Grenouille perfeziona ulteriormente le proprie attitudini nell’arte della profumeria e dà inizio al suo progetto di fabbricare il profumo dei profumi, la perfezione assoluta, che darà al creatore il potere di soggiogare i sensi altrui. Lo scopo viene perseguito con tenacia e senza nessun scrupolo. Il protagonista uccide 25 giovani illibate, le più belle della città e delle vicinanze per estrarre dai loro corpi le essenze necessarie alla realizzazione del suo profumi.

Segue una serie rocambolesca di vicende in cui Grenouille viene scoperto, condannato a morte, sfugge alla condanna torna a Parigi dove, nel medesimo luogo in cui era nato, si lascia uccidere da dei barboni che, estasiati dall’essenza di cui egli si era profumato, lo fanno letteralmente a pezzi per impossasarsene.

 

come si classificano gli odori

la volatilità

il genere e le affinità