La
comunicazione nel sistema moda. Analisi semiotica delle strategie comunicative
delle aziende tessili dell'Emilia-Romagna
Indice
1. Introduzione
1.1. Obiettivi della ricerca
1.2. Il campione d'analisi: materiali e aziende
1.3. Appunti teorici: la metodologia semiotica
2. Strategie comunicative a confronto
3. La rappresentazione del corpo: corpi femminili e corpi maschili
4. La comunicazione rivolta agli 'addetti ai lavori'
5. Una lettura di genere: il vestiario per bambini
Presentiamo nelle pagine seguenti i risultati di una ricerca commissionata nell'autunno 1999 dal Corso di Perfezionamento della Moda dell'Università di Bologna e dal CITER di Carpi e che si è conclusa nella primavera del 2000. Ha collaborato alla ricerca Cristina Demaria e in particolare all'analisi di alcune immagini dei cataloghi di moda.
L'obiettivo della ricerca è stato duplice: da una parte si è proceduto all'analisi semiotica delle campagne promozionali, dei cataloghi e dei testi pubblicitari attraverso cui alcune aziende tessili dell'Emilia-Romagna fanno conoscere i loro prodotti; dall'altra, si è voluto individuare le strategie comunicative messe in atto dalle aziende, valutando il rapporto comunicativo che le stesse aziende instaurano con il mondo del commercio a partire sempre dal materiale informativo che circola. A ciò si deve aggiungere il tentativo di comparare i due tipi di materiali nella speranza che tale operazione ci potesse indicare alcune tendenze generali all'interno del magmatico universo della Moda.
Sebbene il campione d'analisi e la bibliografia specifica possano risultare non aggiornate e le strategie delle singole aziende possano essere nel frattempo mutate, abbiamo deciso di pubblicare ugualmente tale ricerca perché in essa si esplicita, speriamo chiaramente, un possibile modo di affrontare semioticamente un campione d'analisi piuttosto ampio, variegato e disomogeneo dal punto di vista dell'espressione. Dobbiamo inoltre precisare che moltissime delle immagini che presentiamo di seguito meriterebbero un supplemento di analisi semiotica, data la loro ricercatezza estetica e la loro originalità rappresentativa.
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