Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità
autore: Simone Tronconi
Tutti pazzi per Bollywood: l’influenza indiana nella pubblicità italiana
lingua: italiano
data di pubblicazione: ottobre 2005abstract: Nella pubblicità apparsa recentemente in Italia si è manifestata una tendenza interessante, legata all’influenza dell’India e soprattutto di format come quello del “matrimonio indiano”, derivati dai film bollywoodiani di maggior successo in Europa, come ad esempio Monsoon Wedding, Leone d’Oro 2001. Nel saggio si cerca di leggere questa tendenza alla luce delle teorie lotmaniane di semiotica della cultura per darne una spiegazione in termini di contatti tra “semiosfere”. Gli spot analizzati sono “The Guru” di Coca-Cola e “Wedding” di Rio Casa Mia.
keywords: semiotica della pubblicità, semiotica della cultura, pubblicità, spotcitazione: Simone Tronconi, Tutti pazzi per Bollywood: l’influenza indiana nella pubblicità italiana, "Ocula", vol.6, n.6, ottobre 2005.
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.