home page
 
Ocula 30 Vol. 25  |  giugno 2024  |  DOI: 10.57576/ocula2024-3  |  Fascicolo ➞ PDF |  <
 
 
Visualità della scrittura nelle arti e nella comunicazione visiva




Hanno collaborato a questo numero: Roberto Arista, Daniele Barbieri, Arianna Bellantuono, Andrea Benedetti, Ángeles Briones, Valeria Bucchetti, Daniele Capo, Giampiero Dalai, Rossana De Angelis, Asha Deshpande, Giacomo Festi, Weihuan Hou, Ben Howell Davis, Simona La Neve, Valentina Manchia, Girish Muzumdar, Luciano Perondi, Antonio Perri, Silvia Pireddu, Ludovica Polo, Leonardo Romei, Marcello Sessa, Davide Tolfo, Mansu Wang, Salvatore Zingale.
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
La scrittura e la visualità sono inestricabilmente connesse, e non soltanto nei sistemi scrittori non alfabetici. Come guardare alla scrittura da un punto di vista semiotico, per restituirne la complessità di oggetto a più dimensioni tra trascrizione e rappresentazione, tra notazio |... ⇲


Scrittura come immagine
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
Questo articolo è dedicato a delineare una teoria della comunicazione grafica/scritta nel quadro di un paradigma di comunicazione visiva nei taccuini di Leonardo da Vinci. Egli praticava una continua integrazione tra diversi mezzi espressivi e descriveva una tecnica di stampa in gr |... ⇲
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
La scrittura pittografica azteca trasmette contenuti semantici (e linguistici) attraverso schemi convenzionali di unità. Sosteniamo che i valori visivi rilevanti sono ordinati in sottoinsiemi (topologici, spaziali e logici). Ogni unità è un "carattere" (nel vocabolario Unicode), si |... ⇲
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
La calligrafia cinese può essere affrontata semioticamente a partire dalle sue trasformazioni contemporanee, in un momento storico di rinascita culturale e di popolarità mediatica. Dopo un primo dialogo con contributi recenti sulle peculiarità di questa tradizione di lunga durata,  |... ⇲
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
A partire dagli anni Cinquanta, il campo dell'archeologia cinese ha registrato progressi significativi con il ritrovamento della calligrafia Chu su lamine di bambù, nascosta nel sottosuolo per oltre 2.000 anni. Queste scoperte hanno fornito una grande quantità di dati per studiare  |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
La poesia visiva è un genere ibrido che, unendo immagini di diversa natura e testi, innesca nello ‘spettatore’ una reazione psichica di coinvolgimento o straniamento. Tipicamente multimodale, questo tipo di espressione si muove in un continuum tra materia e linguaggio. Il riposizio |... ⇲


Scrittura e arti
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
L’urgenza comunicativa ha caratterizzato la verbovisualità fin dalla sua origine, guidando artisti e progettisti della comunicazione verso la ricerca di un sistema sovra-linguistico che potesse condurre a un superamento del linguaggio scritto. Con l’avvento del XXI secolo e la digi |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Il presente contributo vorrebbe scandire le tappe principali del cammino della cosid-detta teoria dell’immagine “informaziona-le”, ovvero di quella concezione che risi-gnifica l’iconicità come ritenzione di dati. Andrebbe anzitutto all’origine, ipostatiz-zando il rovescio orizzonta |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
L’approccio verbovisivo testimoniato in alcune pagine dell’arte del Novecento, atte a canalizzare una “protoderminazione” del sé, è in questo saggio analizzato tramite la lettura delle risposte ai domini sulla persona. In particolare, nel contesto delle avanguardie e neoavanguardie |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Introducendo la pratica artistica del collettivo Slavs and Tatars, questo saggio si propone di analizzare le modalità con cui nei loro lavori la comunicazione visiva e l'analisi linguistica vengano integrate in un approccio critico e sperimentale. Ampliando la categorizzazione sugg |... ⇲


Scrittura per il progetto della comunicazione
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Attraverso le parole strutturiamo il mondo, seguendo i princìpi della sintassi. La relazione soggetto-predicato si è dimostrata indubbiamente efficace per spiegare il mondo, ma la corrispondenza che sta alla base dell'idea che il linguaggio rappresenti il mondo è di per sé basata i |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari riferiti all’ambito del packaging design, si vuole indagare come il carattere tipografico generi delle figure di identità che modificano lo statuto delle font, facendo rivestire loro il ruolo di immagini in grado di attivare processi di |... ⇲
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
L'inclusione sociale delle persone con disabilità è una priorità in un numero crescente di Paesi. Il loro livello di autonomia, con o senza ausili tecnici, è un criterio essenziale del suo successo. I pittogrammi sono gli ausili tecnici preferiti dalle persone con disabilità intell |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
L'articolo descrive un'attività didattica che utilizza i dati personali per creare una narrazione poetica e riflettere sul rapporto tra uomo e tecnologia. Le "narrazioni poetiche", costruite sul concetto di "infopoesia", trasformano i dati in narrazioni evocative attraverso linguag |... ⇲
in francese  |   METADATI  |  ➞ PDF
Les écrits numériques, comme les écrits en général, se présentent visuellement au lecteur à travers des formes différentes selon les discours de circulation et les dispositifs de diffusion. Ces formes visuelles typiques de certains discours et appropriées à certains dispositifs son |... ⇲



 
 
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.

Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna