Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 26, Questioni di santità: prospettive semiotiche su Dante
autore: Jenny Ponzo (Department of Philosophy and Educational Sciences, University of Turin (IT))
Cenni di semiotica dantesca
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2022abstract: Lo studio di Dante da una prospettiva semiotica ha portato al duplice risultato di acquisire nuove prospettive sull'opera di Dante e di promuovere il dialogo internazionale nella comunità semiotica, creando così un terreno fertile per la sperimentazione, il confronto e l'avanzamento metodologico. Lo scopo di questo articolo è quello di fornire una panoramica dei principali approcci semiotici a Dante, evidenziando metodologie e temi ricorrenti. In particolare, verranno delineati quattro ambiti di ricerca di indubbio interesse semiotico: l'intertestualità nell'opera dantesca; i principali stili interpretativi adottati nei secoli nei confronti dell'opera dantesca; l'ideologia semiotica in Dante; la Semiotica del tempo e dello spazio nella Divina Commedia e nelle altre opere di Dante. Infine, saranno presentate alcune ipotesi sullo sviluppo di ulteriori linee di ricerca semiotica su Dante nel prossimo futuro.
keywords: dante, commedia, storia della semioticacitazione: Jenny Ponzo, Cenni di semiotica dantesca, "Ocula", vol.23, n.26, dicembre 2022. DOI: 10.57576/ocula2022-5
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.