home page
 
Ocula 27 Vol. 24  |  2023  |  DOI: 10.57576/ocula2023-24   |  < >
 
 
Flux 2023
a cura della Redazione


Questo numero raccoglie tutti i saggi Ocula Flux pubblicati durante l'anno
Hanno collaborato a questo numero: Emanuela Ammendola, Andrea Bernardelli, Mauro Ferraresi, Eduardo Grillo, Antonella Penati, Silvia Pizzocaro, Stefano Traini.
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
Le moderne forme di comunicazione, come i prodotti audiovisivi, sono ampiamente utilizzate per rappresentare culture e territori diversi, segnando il passaggio dalla forma puramente scritta a quella multimodale. Tali rappresentazioni diventano globalmente accessibili grazie alla tr |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Questo articolo si concentra su alcune pubblicazioni recenti, tutte dedicate a una nuova interpretazione semiotica delle opere teoriche sul cinema di Pasolini. Fornisce una breve sintesi dell'antico dibattito tra Pasolini e i semiologi, offrendo poi una panoramica di queste recenti |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Questo scritto propone al lettore alcune riflessioni sul tema dell’uso delle medicine nella domesticità quotidiana, del farmaco come cosa concreta, tangibile, oggetto tecnico incentrato sulla corporeità del paziente-utilizzatore. Non essendo l’intento quello di proporre o di valida |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Se Emilio Garroni nel suo importante studio del 1975 (Pinocchio uno e bino) proponeva di considerare Pinocchio come due romanzi in uno, il primo – chiamato Pinocchio I – che va dal cap. I al cap. XV e si chiude con l’impiccagione del burattino, e il secondo, chiamato Pinocchio II,  |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
La miniserie televisiva Watchmen (HBO, 2019) è un prodotto narrativo particolarmente complesso. La miniserie è ispirata all'omonima graphic novel di Alan Moore e David Gibbons ed è stata creata dallo scrittore, produttore e disegnatore David Lindelof - noto come co-sceneggiatore e  |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Il presente contributo vuole indagare il rapporto che si è instaurato oggi tra moda e media, nell’epoca digitale. Vengono analizzati gli effetti principali di questo binomio che, sotto il nome di modamedia, indaga il rapporto tra consumo di moda e consumo di media, analizza element |... ⇲



 
 
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.

Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna