Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 5, Spazio e spazialità
autore: Tiziana Migliore
Edward Hopper: le passioni dell'intervallo
lingua: italiano
data di pubblicazione: settembre 2004abstract: Una panoramica semiotica sull’opera di Edward Hopper alla ricerca della dimmensione narrativa dello spazio dipinto. Il lavoro esce dal luogo comune critico che vorrebbe Hopper pittore della solitudine per rileggerlo alla luce del tema dell’annunciazione, una costante nella pittura occidentale, una annunciazione laica e vicina al sentire dell’uomo del secolo scorso.
keywords: spazialità, semiotica plastica, geografiacitazione: Tiziana Migliore, Edward Hopper: le passioni dell'intervallo, "Ocula", vol.5, n.5, settembre 2004.
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.