Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 5, Spazio e spazialità
autore: Daria Sitkareva
Dalla Russia ai paesi occidentali: l’impulso all´emigrazione
lingua: italiano
data di pubblicazione: settembre 2004abstract: Nel suo articolo, Daria Sitkareva affronta alcune problematiche legate all’emigrazione nella prospettiva del paese d’origine, approfondendo tematiche di genere e legate alla fuga dei cervelli. Le caratteristiche sociali e politiche dello spazio delimitato da frontiere sembrano determinare l’individuo fino a negarne l’identità e il percorso culturale. Se nel caso degli scienziati essi possono sperare di trovare all’estero la realizzazione professionale che è negata in patria, nel caso dell’emigrazione matrimoniale non si dà alla donna neppure questa scelta, indipendentemente dal percorso di studi seguito e dal livello di istruzione.
keywords: spazialità, semiotica plastica, geografiacitazione: Daria Sitkareva, Dalla Russia ai paesi occidentali: l’impulso all´emigrazione, "Ocula", vol.5, n.5, settembre 2004.
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.