home page
 
METADATA


This article has been subjected to review by the editors of the issue or by the Editorial board

This article has been published in: Ocula 5, Spazio e spazialità

author: Anna Milena Vinci

Roma Termini e Milano Centrale: analisi semiotica del testo spaziale

language: italian

publication date: September 2004

abstract: Questo saggio analizza gli spazi dei due complessi ferroviari, Roma Termini e Milano Centrale, utilizzando la metodologia ed i modelli che la semiotica, ed in particolare la sociosemiotica, hanno costruito nel corso della loro evoluzione.
Ci soffermeremo su tre diversi fenomeni rinvenibili nei due testi spaziali ferroviari. Il primo mette in evidenza come una struttura fisica possa generare comportamenti non ovvi, ovvero comportamenti non previsti in anticipo dal testo spaziale. Il secondo riguarda l’opera di risemantizzazione dello spazio operata dai soggetti che vivono quello stesso spazio. Infine vedremo come luoghi con strutture e funzioni diverse possano assumere significati e valorizzazioni simili.
Nella breve analisi dell’articolazione spaziale dei due testi ferroviari analizzati emergerà con evidenza la potenzialità dello spazio di assumere lo statuto di vero e proprio linguaggio, ovvero la sua capacità di parlare non tanto e non solo di sé ma principalmente della società e della cultura che, attraverso lo spazio stesso, si rendono visibili quali realtà significanti. La spazialità dunque, in qualità di sistema semiotico, permette l’attribuzione di significati e valorizzazioni al mondo esperito (definibile quale contenuto) attraverso la forma, la distribuzione e l’articolazione fisica dei testi spaziali (dunque dell’espressione) in esso rintracciabili. Se è vero, dunque, che la spazialità può essere intesa, al pari delle lingue naturali, come un vero e proprio linguaggio, è pur vero che essa accosta a significati ed effetti precostituiti altri significati, frutto dell’incontro di questa con i suoi utilizzatori.

keywords: spazialità, semiotica plastica, geografia

OCULA-5-VINCI-Roma-termini-e-milano-centrale-analisi-semiotica-dello-spazio.pdf ➞ PDF [697Kb]

citation information: Anna Milena Vinci, Roma Termini e Milano Centrale: analisi semiotica del testo spaziale, "Ocula", vol.5, n.5, September 2004.

 

Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences. See the Editorial Board and the Editorial Board.




 
 
You can support our initiative by donating in a safe way using PayPal or your credit card








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Since 2019 Ocula is ranked as a class A journal by ANVUR for Research Area 10/C1 and 11/C4.

Ocula adheres to the principles of Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula is indexed by Directory Open Access Journal (DOAJ) and Google Scholar

The content on this site is licensed under Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it is published by Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna