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Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità
autore: Stefano Traini
Estesie di marca. Aspetti sensoriali e somatici della brand communication
lingua: italiano
data di pubblicazione: ottobre 2005abstract: L’articolo è diviso in due parti: nella prima si tenta una ricognizione dei paradigmi semiotici più attuali, come la sociosemiotica, la semiotica delle passioni e la semiotica dell’estesia. Si tratta di una ricognizione sintetica che serve a discutere quali metodologie semiotiche possono essere utilizzate oggi per intervenire in modo efficace nelle strategie comunicative di marca. Nella seconda parte dell’articolo si propongono due analisi della componente patemica ed estesica di un paio di spot recenti (Telecom “Gandhi” e caramelle Halls), oltreché alla valutazione della componente sensoriale e percettiva dei punti vendita.
keywords: semiotica della pubblicità, sociosemiotica, estesia, passioni, marca, pubblicità, spot, gandhicitazione: Stefano Traini, Estesie di marca. Aspetti sensoriali e somatici della brand communication, "Ocula", vol.6, n.6, ottobre 2005.
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