Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità
autore: Giulia Perani
Adbusters: sociosemiotica del subvertising
lingua: italiano
data di pubblicazione: ottobre 2005abstract: L’articolo prende in esame alcuni aspetti della rivista canadese Adbusters. Essa viene analizzata innanzitutto come spazio sociale di significazione, luogo di rappresentazione di una società traducibile in termini narrativi e di una semiotica dell’azione.
Adbusters viene poi considerata come soggetto semiotico enunciante attraverso il suo manifestarsi come luogo di produzione e di manifestazione di simulacri enunciativi: in particolare, attraverso l’individuazione delle marche enunciazionali inscritte nel testo, vengono descritte le identità simulacrali degli autori e gli obiettivi che si propongono di perseguire con la loro azione comunicativa.
citazione: Giulia Perani, Adbusters: sociosemiotica del subvertising, "Ocula", vol.6, n.6, ottobre 2005.
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.