This article has been subjected to review by the editors of the issue or by the Editorial board
This article has been published in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità
author: Giulia Perani
Adbusters: sociosemiotica del subvertising
language: italian
publication date: October 2005abstract: L’articolo prende in esame alcuni aspetti della rivista canadese Adbusters. Essa viene analizzata innanzitutto come spazio sociale di significazione, luogo di rappresentazione di una società traducibile in termini narrativi e di una semiotica dell’azione.
Adbusters viene poi considerata come soggetto semiotico enunciante attraverso il suo manifestarsi come luogo di produzione e di manifestazione di simulacri enunciativi: in particolare, attraverso l’individuazione delle marche enunciazionali inscritte nel testo, vengono descritte le identità simulacrali degli autori e gli obiettivi che si propongono di perseguire con la loro azione comunicativa.
citation information: Giulia Perani, Adbusters: sociosemiotica del subvertising, "Ocula", vol.6, n.6, October 2005.
Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences. See the Editorial Board and the Editorial Committee.