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This article has been published in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità
author: Marco Benoît Carbone
Your fragrance, everyone’s rules. Massive transgression and collective individualism in Hugo Boss advertisements
language: italian
publication date: October 2005abstract: A partire dall’analisi di due annunci stampa di profumi “Hugo Boss” l’articolo esamina in primo luogo la “messa in scena” a livello discorsivo di due modelli differenti di mascolinità e apre considerazioni sulle modalità mediante cui l’attuale sistema mediatico propone l’individualismo come modello collettivo. Da qui l’evidente creazione di paradossi e cortocircuiti tra sociale e individuale, tra esclusivo e massificato. Lo sguardo analitico proposto reintroduce in nuce la possibilità di una semiotica che – come la prima semiologia barthesiana – possa interrogare criticamente il sociale e le sue forme di manifestazione ideologica.
keywords: semiotica della pubblicità, sociosemiotica, pubblicità, hugo_boss, enunciazionecitation information: Marco Benoît Carbone, Your fragrance, everyone’s rules. Massive transgression and collective individualism in Hugo Boss advertisements, "Ocula", vol.6, n.6, October 2005.
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