Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità
autore: Fabrizio Trotti
Il film promesso
lingua: italiano
data di pubblicazione: ottobre 2005abstract: Il saggio si focalizza sulla complessa gestione del mix di comunicazione che ruota attorno alla promozione e commercializzazione del film “La finestra di fronte” di Ferzan Ozpetek. La questione fondamentale che viene discussa riguarda il fatto che una vasta tipologia di testi, sempre più diversi tra loro– come trailer, backstage e videoclip – tendono a moltiplicare la “promessa” del film ma, per essere efficaci mezzi di promozione, non devono assolutamente depotenziarla o addirittura “bruciarla”.
keywords: semiotica della pubblicità, marketing, cinema, pubblicità, audiovisivo, ozpetekcitazione: Fabrizio Trotti, Il film promesso, "Ocula", vol.6, n.6, ottobre 2005.
Materiali allegati:
> file avi [1,065Mb]
> file avi [9,830Mb]
> file mov [4,989Mb]
> file avi [50,980Mb]
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.