This article has been subjected to review by the editors of the issue or by the Editorial board
This article has been published in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità
authors: Nicola Bigi and Elena Codeluppi
“Il mio nome è Bond. James Bond”:diventerà slogan? La pubblicità di un film diventa promozione di un evento: l’evoluzione del marketing cinematografico.
language: italian
publication date: October 2005abstract: Il settore cinematografico si sta dirigendo verso una sempre più complessa attività di marketing legata alla promozione dei singoli film. Teaser, locandine, trailer, gli oggetti promozionali, i dvd in che modo si collocano rispetto all'uscita del film in sala? In che modo i concetti classici di pubblicità, marca, ciclo di vita del prodotto, sono applicabili al settore cinematografico? Con questo contributo vorremmo introdurre queste problematiche anche nell'ottica sociosemiotica di un discorso più ampio sugli eventuali cambiamenti nella fruizione cinematografica.
keywords: semiotica della pubblicità, sociosemiotica, cinema, marketing, audiovisivocitation information: Nicola Bigi and Elena Codeluppi, “Il mio nome è Bond. James Bond”:diventerà slogan? La pubblicità di un film diventa promozione di un evento: l’evoluzione del marketing cinematografico., "Ocula", vol.6, n.6, October 2005.
Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences. See the Editorial Board and the Editorial Committee.