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Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità
autore: Caterina Schiavon
“Vengo anch’io? No tu no”. Per uno sguardo semio-antropologico al testo pubblicitario
lingua: italiano
data di pubblicazione: ottobre 2005abstract: A partire dal caso specifico della campagna Parmigiano Reggiano, caratterizzata dai simpatici tentativi della mucca di passare “al di qua” delle barriere poste dal casaro, l’articolo propone una serie di flash analitici che mostrano quanto in profondità possano scavare gli strumenti semio-antropologici. Tralasciando programmaticamente gli aspetti discorsivi ed espressivi degli spot, l’analisi semio-antropologica va a monte dell’allestimento tematico-figurativo per rintracciare le opposizioni simboliche e i ruoli archetipici che governano il mito (nel nostro caso la dinamica di inclusione/esclusione) ri-semantizzato all’interno dei racconti contemporanei, di cui la pubblicità costituisce il caso principe. Il linguaggio del mito diventa quindi una chiave di accesso privilegiata per leggere la semantica profonda del testo pubblicitario.
keywords: semiotica della pubblicità, sociosemiotica, mito, pubblicità, parmigianocitazione: Caterina Schiavon, “Vengo anch’io? No tu no”. Per uno sguardo semio-antropologico al testo pubblicitario, "Ocula", vol.6, n.6, ottobre 2005.
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