Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 7,
autore: Emiliano Pintori
Design delle interfacce. Forme di ibridazione semiotica
lingua: italiano
data di pubblicazione: giugno 2006abstract: Negli ultimi anni si è assitito a un rinnovato interesse in ambito semiotico per le problematiche poste dagli oggetti d’uso. In questo articolo sarà proposta una sintesi storico-teorica che sostenga la validità di un approccio semiotico agli oggetti, interpretandoli come oggetti di senso: da una parte testi che mirano a creare un proprio utente modello, dall’altro attori fortemente attivi nella costruzione della realtà sociale. L’esempio preso è quello dei nuovi dispositivi di comunicazione mobile, oggetti emblematici per la loro connivenza con una massa di soggetti e per il fatto di essere non solo strumenti per comunicare ma anche per scrivere, registrare e gestire dati.
keywords: semiotica degli oggetti, comunicazione mobile, interfaccia, designcitazione: Emiliano Pintori, Design delle interfacce. Forme di ibridazione semiotica, "Ocula", vol.7, n.7, giugno 2006.
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.