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Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 8, Comunicazione e segni nella moda
autore: Pier Pietro Brunelli
Aspetti estetico-comunicativi della moda in vetrina
lingua: italiano
data di pubblicazione: luglio 2007abstract: Il saggio di Brunelli nasce da una ricerca qualitativa sullo shopping fashion system milanese. Affronta la vetrina del settore moda cercando di trovare punti di contatto e d’integrazione tra l'approccio psico-culturale e quello semiotico. Diversi strumenti di analisi vengono presentati.
L'autore esamina le relazioni che intercorrono tra la vetrina considerata come emittente e il consumatore come destinatario. La vetrina viene poi vista in termini di pragmatica e come spettacolo scenico, in quanto l'allestimento l'avvicina alla scenografia teatrale e all’installazione performativa. Anche l'approccio narrativo è possibile, considerando il testo scenografico di una vetrina-moda in riferimento alle strutture narrative della fiaba.
citazione: Pier Pietro Brunelli, Aspetti estetico-comunicativi della moda in vetrina, "Ocula", vol.8, n.8, luglio 2007.
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