home page
 
METADATA


This article has been subjected to review by the editors of the issue or by the Editorial board

author: Lidia K. C. Manzo

La nuova Fiat appartiene a tutti noi. Analisi semiotica della campagna di lancio pubblicitario della nuova FIAT 500.

language: italian

publication date: January 2010

abstract: Il Saggio di analisi della campagna di lancio pubblicitario della nuova FIAT 500, è sviluppato in modo da rappresentare quelle dinamiche sociali che si inseriscono attivamente nella formazione di convinzioni estetiche e impongono il proprio discorso come forma dell’immaginario collettivo del consumo.
Per il lancio della nuova 500, FIAT Automobiles ha scelto un filmato TV di grande fascino e di forte impatto emotivo che abbandona il tradizionale linguaggio commerciale per assumere un registro istituzionale. Infatti, in novanta secondi e con differenti montaggi che andranno in onda alternativamente, il cortometraggio ripercorre la storia italiana degli ultimi cinquanta anni: dalla nascita della Repubblica ai giorni nostri. Si tratta di una campagna promozionale in qualche modo fuori dai canoni codificati della comunicazione contemporanea, legata al filo emotivo dell’identità nazionale italiana.

keywords: consumi, design, marketing, identità, sociosemiotica, spot, fiat500

OCULA-FluxSaggi-MANZO-La-nuova-fiat-appartiene-a-tutti-noi.pdf ➞ PDF [3,536Mb]

DOI: 10.57576/ocula2010-3

citation information: Lidia K. C. Manzo, La nuova Fiat appartiene a tutti noi. Analisi semiotica della campagna di lancio pubblicitario della nuova FIAT 500., "Ocula", vol.11, January 2010. DOI: 10.57576/ocula2010-3

Attached Materials:
Spot Fiat 500 (La nuova Fiat appartiene a tutti noi) Luglio 2007 > file avi [5,440Mb]

 

Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences. See the Editorial Board and the Editorial Committee.




 
 
You can support our initiative by donating in a safe way using PayPal or your credit card








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Since 2019 Ocula is ranked as a class A journal by ANVUR for Research Area 10/C1 and 11/C4.

Ocula adheres to the principles of Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula is indexed by Directory Open Access Journal (DOAJ) and Google Scholar

The content on this site is licensed under Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it is published by Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna