Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 11, Good bye TV: appunti sulla televisione di fine decennio
autore: Francesco Galofaro
Le foto di Eluana, i video di Terri. Saggio sulla rappresentazione mediatica degli stati Vegetativi in relazione all'interpretazione medica. Loro rapporto con le decisioni mediche
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2009abstract: Uno dei temi suscitati dal caso di Eluana Englaro riguardava l’opportunità di divulgare immagini che documentassero il suo stato. Si pensava che questo avrebbe potuto aiutare a convincere gli incerti. È fuor di dubbio che, attraverso la televisione, si esibivano quotidianamente fotografie di una Eluana giovane e nel pieno della propria vitalità, introducendo un elemento di distorsione nel dibattito. L’argomento sull’opportunità di divulgare immagini recenti di Eluana sottintende però una semiotica ingenua dell’immagine, per il quale la fotografia gode di uno statuto veridittivo privilegiato rispetto al linguaggio. Questo articolo tenta di dimostrare il contrario a partire dal caso di Terri Schiavo, che fu effettivamente filmata, per discutere la peculiarità dell'interpretazione medica degli stati vegetativi permanenti rispetto ad altre letture ingenue.
keywords: televisione, politica, semiotica interpretativa, bioetica, fotografiacitazione: Francesco Galofaro, Le foto di Eluana, i video di Terri. Saggio sulla rappresentazione mediatica degli stati Vegetativi in relazione all'interpretazione medica. Loro rapporto con le decisioni mediche, "Ocula", vol.10, n.11, dicembre 2009.
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.