Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 11, Good bye TV: appunti sulla televisione di fine decennio
autore: Marta Valenti
La detection come indagine sociale. Fiction e real fiction: La Squadra
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2009abstract: In questa analisi del poliziesco La Squadra, trasmesso da Raitre dal 2000 al 2007, vengono messi in evidenza i diversi elementi di originalità narrativa e discorsiva che ne hanno fatto, almeno rispetto al panorama della fiction poliziesca italiana, un caso di “invenzione narrativa”. La lotta contro il sistema della malavita organizzata a Napoli, lo stretto legame tra narrazione e ambiente urbano, la differenziazione dei caratteri dei personaggi, le forme che prendono le strategie investigative e lo stretto rapporto con l’attualità hanno fatto di questa serie un caso di real fiction, dove il fine è quello di rendere raccontabile e comprensibile il quotidiano.
keywords: televisione, nuovi media, sociosemiotica, serialitàcitazione: Marta Valenti, La detection come indagine sociale. Fiction e real fiction: La Squadra, "Ocula", vol.10, n.11, dicembre 2009.
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.