Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
autore: Lorenza Di Francesco (Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università di Modena e Reggio Emilia (IT))
Strategie enunciative nel discorso cinematografico europeo degli anni Cinquanta
lingua: italiano
data di pubblicazione: novembre 2012abstract: In questo saggio, estratto dalla mia tesi di dottorato dal titolo Dal documentario al film di famiglia: spazialità, enunciazione e valori dal Free Cinema inglese alle nuove pratiche di riuso filmico, saranno presi in considerazione alcuni articoli di critica cinematografica comparsi sulle più importanti riviste di settore inglesi e francesi nella seconda metà degli anni Cinquanta. Ricordando che i suddetti sono gli anni in cui forte è la tensione verso la ricostruzione di una identità nazionale, ci concentreremo sulla dimensione discorsiva aggressiva e strategica sfruttata da due registi-critici, Lindsay Anderson e Jean-Luc Godard, per far emergere i movimenti cinematografici di appartenenza, rispettivamente il Free Cinema inglese e la Nouvelle Vague francese, all'interno dell'industria cinematografica europea. La nostra ipotesi è che, mediante l'assiologizzazione di presunte diversità valoriali e un'astuta costruzione del rapporto tra autore e lettore, gli articoli di critica presi in considerazione siano stati usati per far emergere un movimento a danno dell'altro all'interno di un sistema chiuso e oppresso in quegli anni dalla concorrenza delle grandi produzioni hollywoodiane e della neo nata televisione. Obiettivo conseguito poiché in un breve arco di tempo Anderson e Godard hanno ottenuto diritto di parola all'interno del discorso cinematografico europeo e conquistato quindi la possibilità, tramite il sostegno economico di istituzioni, case di produzione e di distribuzione, di approfondire e sviluppare temi e motivi che il Free Cinema e la Nouvelle Vague avevano presentato.
keywords: cinema, enunciazione, spazialità, free cinema, nouvelle vaguecitazione: Lorenza Di Francesco, Strategie enunciative nel discorso cinematografico europeo degli anni Cinquanta, "Ocula", vol.13, novembre 2012. DOI: 10.12977/ocula58
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.