Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 14, Le città visibili. Per Giovanna Franci
autore: Elena Lorenzetto (Università di Bologna (IT))
Città o evento? Rappresentare e costruire la città attraverso i Festival e i grandi eventi
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2013abstract: Le città si fanno sempre più evento: manifestazioni culturali, grandi eventi fieristici, appuntamenti sportivi internazionali, congressi politici. Un caso emblematico è costi-tuito dal proliferare di festival culturali in città e territori d’ogni taglia. Che rapporto c’è tra questi eventi e le città? Lungi dall’essere semplice sede e allestimento di mani-festazioni culturali, le città diventano soggetti attivi dell’evento organizzato fino a coincidere con esso. Che effetto producono queste forme di ibridazione tra città ed evento culturale? Che senso assumono per la città? In che modo contribuiscono al “fare città”? Attraverso un caso di studio specifico, si rifletterà su come l’organizzazione di eventi costituisce una nuova forma di rappresentazione della città e del territorio, nonché una nuova forma di città, che condensa in sé dimensione ma-teriale e immateriale, morfologia e discorso, sistema e processo.
keywords: semiotica urbana, grandi eventi, mappa, città, geografia, architetturacitazione: Elena Lorenzetto, Città o evento? Rappresentare e costruire la città attraverso i Festival e i grandi eventi, "Ocula", vol.14, n.14, dicembre 2013. DOI: 10.12977/ocula23
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.