Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
autore: Walter Di Martino (Independent researcher)
La voce del leader
lingua: italiano
data di pubblicazione: gennaio 2014abstract: Nell'articolo viene analizzato il ruolo della voce del leader all'interno del discorso politico contemporaneo. In particolare ne viene messa in risalto la natura relazionale e la capacità di originare processi empatici che risultano decisivi per la costruzione della leadership e del consenso.
Le proprietà vocaliche, quelle cioè che appartengono alla voce indipendentemente dal linguaggio, sono alla base dei processi di identificazione attraverso i quali il leader diviene oggetto delle proiezioni individuali che singoli operano verso di lui decretandone di fatto le possibilità di successo.
Se in un contesto pre-mediale la voce è un elemento accessorio, che sparisce dietro alla funzione di rappresentanza di Kantorowicziana memoria, con l'avvento e la diffusione dei media elettronici si trasforma in un indice della corporalità e dell'unicità del leader in grado di riattualizzarne la storia a ogni proferimento verbale.
citazione: Walter Di Martino, La voce del leader, "Ocula", vol.15, gennaio 2014. DOI: 10.12977/ocula60
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.