Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 16, Semiotica del discorso economico
autore: Paolo Sorrentino (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Università di Roma La Sapienza (IT))
Economia e potere. L’analisi negli spazi di lavoro
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2015abstract: Nell’articolo proponiamo una ricognizione teorica e un’applicazione pratica di una selezione degli studi di Michel Foucault sulla storia delle scienze economiche, delle trasformazioni semiotiche del lavoro e dei dispositivi di potere. Relativamente all’analisi del discorso dell’economia ripercorreremo le lezioni tenute dal filosofo francese al College de France nel marzo del 1979. Mentre, per quanto l’installazione delle tecnologie tese alla produzione di soggettività negli spazi di lavoro, si riprendono le analisi presenti in Sorvegliare e punire. Dalle spalle di questo gigante, infine, porteremo il nostro sguardo su un “nuovo” spazio di lavoro, l’interfaccia di un software per la gestione delle risorse umane, per provare a mostrare continuità, discontinuità e ibridazioni di un Discorso che sembra incidere sulla formazione del nostro presente a venire.
keywords: discorso economico, economic discourse, foucault, potere, economia, lavoro, spazio, power, economics, work, spacecitazione: Paolo Sorrentino, Economia e potere. L’analisi negli spazi di lavoro, "Ocula", vol.16, n.16, dicembre 2015. DOI: 10.12977/ocula49
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.