Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 18, Street art: iconoclastia e istituzionalizzazione
autore: Marco Mondino (Università di Palermo (IT))
Collezioni visive negli spazi urbani: i luoghi della street art a Parigi
lingua: italiano
data di pubblicazione: settembre 2017abstract: La street art, nella sua diversità di forme, stili e modi d’esecuzione, si caratterizza oggi come uno dei linguaggi della cultura visuale urbana. Da azione spesso fugace e compiuta in maniera non autorizzata, essa si è affermata anche come pratica autorizzata, divenendo strumento istituzionale di ridefinizione visiva di alcune aree urbane. Non esiste una sola idea di street art, riconducibile a canoni fissi e stabili, ma essa deve essere letta piuttosto come un fenomeno comunicativo complesso e stratificato che si ridefinisce a partire dalle specifiche modalità d’intervento che assume negli spazi. A partire da una serie di osservazioni e micro-analisi condotte in due aree urbane di Parigi, l’articolo prende in considerazione le forme di concentrazione di tali opere, riflettendo sulle strategie di messa in visibilità e sugli effetti di senso che si determinano.
keywords: street art, urban art, parigi, visual culturecitazione: Marco Mondino, Collezioni visive negli spazi urbani: i luoghi della street art a Parigi, "Ocula", vol.18, n.18, pp.57-84, settembre 2017. DOI: 10.12977/ocula77
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.