Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 21, Geosemiotica: dai locative media, alle immagini diffuse, ai big e small data
autore: Guido Ferraro (Università di Torino (IT))
I luoghi, il senso. Costruzione e decostruzione dell’effetto del luogo nelle fotografie di Instagram
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2019abstract: L’articolo studia le particolarità delle tipiche fotografie di Instagram (uso dello sfocato, di “filtri” che diminuiscono la gamma cromatica, ecc.), in relazione all’idea per cui dovrebbe trattarsi di modi per rappresentare con immediatezza il flusso della vita, nonché in relazione all’uso di media geolocalizzati, e alla conseguente ambizione di dar vita a una sorta di mappa visiva del mondo. Gli strumenti di un’analisi semiotica permettono di ipotizzare che le funzioni di queste immagini vadano al di là dei loro scopi apparenti, e che si tratti di un caso tutt’altro che banale, e anzi teoricamente rilevante, di composizione tra le funzioni referenziali e le capacità di senso delle immagini.
keywords: geosemiotica, geosemiotics, fotografia, locative media, semiotica, instagram, iconismo, photography, locative media, semiotics, iconic signscitazione: Guido Ferraro, I luoghi, il senso. Costruzione e decostruzione dell’effetto del luogo nelle fotografie di Instagram, "Ocula", vol.20, n.21, pp.89-110, dicembre 2019. DOI: 10.12977/ocula2019-24
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.