Questo articolo è un editoriale
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale
autore: Eduardo Grillo (Accademia di Belle Arti di Napoli, IT; Accademia di Belle Arti di Bologna, IT)
Introduzione. I mille volti delle icone culturali
lingua: italiano
data di pubblicazione: aprile 2020abstract: Se diamo retta al linguaggio giornalistico, un nugolo di spettri si aggira per il mondo. Spettri tutt’altro che diafani: sono le “icone”, oggetti e persone che assumono un significato epocale. Sembrano essere dappertutto: la nuova serie tv è “iconica”, come l’attore premiato di recente o l’automobile appena messa in commercio.
keywords: icona culturale, cultural icon, intertestualità, intertextuality, narratologia, narratology, culto mediale, media cultcitazione: Eduardo Grillo, Introduzione. I mille volti delle icone culturali, "Ocula", vol.21, n.22, pp.1-6, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-3
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.