home page
 
METADATI


Questo articolo è un editoriale

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale

autore: Eduardo Grillo (Accademia di Belle Arti di Napoli, IT; Accademia di Belle Arti di Bologna, IT)

Introduzione. I mille volti delle icone culturali

lingua: italiano

data di pubblicazione: aprile 2020

abstract: Se diamo retta al linguaggio giornalistico, un nugolo di spettri si aggira per il mondo. Spettri tutt’altro che diafani: sono le “icone”, oggetti e persone che assumono un significato epocale. Sembrano essere dappertutto: la nuova serie tv è “iconica”, come l’attore premiato di recente o l’automobile appena messa in commercio.

keywords: icona culturale, cultural icon, intertestualità, intertextuality, narratologia, narratology, culto mediale, media cult

OCULA-22-GRILLO-Introduzione.pdf ➞ PDF [335Kb]

DOI: 10.12977/ocula2020-3

citazione: Eduardo Grillo, Introduzione. I mille volti delle icone culturali, "Ocula", vol.21, n.22, pp.1-6, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-3

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna