Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale
autore: Eduardo Grillo (Accademia di Belle Arti di Napoli, Accademia di Belle Arti di Bologna)
Testi fatti a pezzi. Il culto mediale come ars excerpendi
lingua: italiano
data di pubblicazione: aprile 2020abstract: L’articolo individua tre proprietà delle icone culturali: la riconoscibilità, la capacità di generare una comunità, la tendenza a essere “rilavorate”. L’ultima proprietà ricorda alcune riflessioni di Eco, che poneva alla base della nascita di testi “iconici” la loro propensione a essere “smembrati” e goduti un pezzo per volta. In seguito, Eco ha indicato altri due requisiti: un mondo fittizio completo e l’abbondanza di archetipi intertestuali. L’articolo tenta dunque di chiarire la natura di tali archetipi e le peculiarità del mondo disegnato dai testi di culto. In ultimo, l’articolo discute del Lettore Modello di tali testi, che sembrano invitare a giocare col testo, tra uso e interpretazione.
keywords: icona culturale, culto mediale, risonanza intertestuale, lettore modello, ars excerpendi, media cult, cultural icon, intertextual resonance, model reader, ars excerpendicitazione: Eduardo Grillo, Testi fatti a pezzi. Il culto mediale come ars excerpendi, "Ocula", vol.21, n.22, pp.16-32, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-5
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.