Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale
autore: Federica Turco (CIRSDe, Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle donne e di Genere)
Dai personaggi iconici ai discorsi iconici. Strategie e trappole di costruzione dell’immaginario collettivo sul femminismo
lingua: italiano
data di pubblicazione: aprile 2020abstract: Le donne famose che, negli ultimi anni, hanno preso la parola per parlare di donne (ponendosi quindi, in chiave femminista, l’obiettivo di parlare di equità e di violenza) sono moltissime. I loro discorsi, in contesti di grande visibilità internazionale, hanno creato una sorta di cortocircuito tra la l’iconicità dei personaggi, l’iconicità del contesto e il contenuto del messaggio. All’interno di un frame di lavoro gender oriented e partendo dall’analisi di alcuni casi noti, nelle pagine che seguono si cercherà di svelare da un lato le strategie di funzionamento e dall’altro le trappole attraverso cui tali discorsi finiscono per trasformarsi in costruzioni stereotipiche, rendendo l’esperienza degli individui “uniforme” più che “differente”.
citazione: Federica Turco, Dai personaggi iconici ai discorsi iconici. Strategie e trappole di costruzione dell’immaginario collettivo sul femminismo, "Ocula", vol.21, n.22, pp.33-45, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-6
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.