Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale
autore: Andrea Bernardelli (Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, Università di Perugia (IT))
Serie tv di culto, ovvero il culto delle serie tv. Protagonisti seriali come cult icons nell’epoca della complex tv
lingua: italiano
data di pubblicazione: aprile 2020abstract: Le serie tv di ultima generazione – dell’ultimo ventennio – sono oggetto da parte del pubblico di una vera e propria ossessione, tanto che si può parlare di cult series, di serie tv di culto. Ma in molte di queste serie tv, oggetto di venerazione da parte dei loro fans, è evidente la rilevanza nel determinare tale meccanismo della figura del protagonista, o di un qualche personaggio che emerge diventando una vera e propria cult icon. In sostanza la domanda è se per rendere di culto una serie tv basti una buona campagna marketing, oppure se invece si debba anche lavorare sulla costruzione di un protagonista che possa diventare agli occhi del pubblico una cult icon. Esistono strategie narrative che inducono tale processo? Come viene costruito un personaggio di culto nella serialità televisiva?
keywords: icona culturale, cultural icon, serie tv, personaggio narrativo, culto, narratologia, tv series, fictional character, media cult, narratologycitazione: Andrea Bernardelli, Serie tv di culto, ovvero il culto delle serie tv. Protagonisti seriali come cult icons nell’epoca della complex tv, "Ocula", vol.21, n.22, pp.199-217, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-16
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.