Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
autore: Antonio Laurino (Università di Bologna (IT), Università della Repubblica di San Marino (SM))
Per una nuova assiologia del consumo. Una proposta di ampliamento, approfondimento e aggiornamento del modello flochiano.
lingua: italiano
data di pubblicazione: aprile 2020abstract: In questo contributo si illustrano la genesi, le potenzialità e i limiti dell’assiologia del consumo, conducendo sia una ricognizione teorica sia un’indagine empirica, entrambe circoscritte al contesto italiano. Da un lato si dà conto delle principali riletture e applicazioni proposte da studiosi e professionisti, dall’altro si procede all’analisi di un ampio corpus testuale, rappresentativo del panorama pubblicitario contemporaneo. Si giunge, così, a una proposta di ampliamento, approfondimento e aggiornamento del modello originario, restando fedeli al principio flochiano secondo il quale lo sguardo semiotico può apportare alla comunicazione benefici in termini di maggiore intellegibilità, pertinenza e differenziazione.
keywords: semiotica dei consumi, semiotica della pubblicità, floch, quadrato semiotico, valori, semiotics of consumption, semiotics of advertising, semiotic square, valuescitazione: Antonio Laurino, Per una nuova assiologia del consumo. Una proposta di ampliamento, approfondimento e aggiornamento del modello flochiano., "Ocula", vol.21, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-1
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