Questo articolo è un editoriale
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 24, Quando è design / When is design / Quand c'est du design
autore: Michela Deni (PROJEKT Lab University of Nîmes (FR))
La cultura del progetto, quando è design. Introduzione
lingua: italiano
data di pubblicazione: ottobre 2020abstract: Quando è design troviamo le caratteristiche e i valori della “cultura del progetto” che riguardano i processi e i metodi progettuali, le competenze dei designer e il design diffuso. Quando ci sono queste condizioni necessarie, in molti casi è design. In altri casi invece si tratta solo di trovare una strategia per illuminare cene notturne sotto il cielo stellato. Nell’Introduzione di Ocula 24 ci interroghiamo sulle condizioni che favoriscono l’emergere dei processi progettuali tipici del design e della sua evoluzione fino al social design che, superando le innovazioni incrementali e inerziali, opera per favorire innovazioni sociali radicali.
keywords: design, semiotics of design project, design culture, cultura del progetto, social design, semiotica del progettocitazione: Michela Deni, La cultura del progetto, quando è design. Introduzione, "Ocula", vol.21, n.24, pp.7-22, ottobre 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-39
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.