Questo articolo è un editoriale
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 24, Quando è design / When is design / Quand c'est du design
autore: Dario Mangano (Dipartimento Culture e Società, Università di Palermo (IT))
Post-it
lingua: italiano
data di pubblicazione: ottobre 2020abstract: La storia dell’invenzione del post-it, il celebre foglietto giallo adesivo, consente di mostrare come l’attività progettuale sia una forma di redesign più che una creazione dal nulla. Designer è allora chi è in grado di lavorare sul senso degli oggetti mettendo al centro della propria riflessione le relazioni che un artefatto intrattiene con umani e non umani. Davanti a un oggetto cambia allora la domanda da porsi: non cosa è design ma quando.
keywords: design, semiotics, post-it, meaning, activation, redesign, semiotica, senso, attivazionecitazione: Dario Mangano, , "Ocula", vol.21, n.24, pp.187-192, ottobre 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-49
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.