Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
autore: Valentina Manchia (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano, IT)
Tra visualità e visualizzazione. Ai confini della «scienza dolce delle immagini» di W.J.T. Mitchell: una lettura
lingua: italiano
data di pubblicazione: novembre 2020abstract: In una prospettiva semiotica in dialogo con una scienza delle immagini, Image Science di J.W.T. Mitchell (2015) appare interessante non solo per i contributi teorici che propone ma per la struttura dell’argomentazione che li tiene insieme e che l’autore stesso non esita a proporre come una metapicture del suo sistema di pensiero. Questo saggio si focalizza dunque sia sulle modalità figurative (e figurali) delle strategie argomentative di Mitchell che sulle possibilità teoriche che una riflessione aperta sui confini interdisciplinari può aprire in diverse direzioni.
keywords: visual culture studies, semiotica, semiotica visiva, teoria delle immagini, verbo-visivo, semiotics, visual semiotics, image theory, verbo-visualcitazione: Valentina Manchia, Tra visualità e visualizzazione. Ai confini della «scienza dolce delle immagini» di W.J.T. Mitchell: una lettura, "Ocula", vol.21, novembre 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-50
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.