Questo articolo è un editoriale
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 25, Genere, generi e generazioni. Per una riflessione sociologica sui cambiamenti degli stili di consumo nel mondo globalizzato: scenari attuali e prospettive future
autori: Piergiorgio Degli Esposti (Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna, Bologna, IT ), Antonella Mascio (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna, IT) e Geraldina Roberti (Dipartimento di Scienze umane, Università dell’Aquila, L’Aquila, IT)
Genere, generi, generazioni. Una riflessione sociologica
lingua: italiano
data di pubblicazione: giugno 2021abstract: Obiettivo di questo numero monografico è quello di utilizzare la chiave del consumo per comprendere più a fondo l’evoluzione delle dinamiche sociali, nella consapevolezza che, oggi più che mai, le pratiche di fruizione possano rappresentare un osservatorio privilegiato attraverso il quale leggere il cambiamento sociale. Tre le parole-chiave al centro della riflessione degli studiosi che hanno contribuito a questo numero di Ocula: genere, generi e generazioni, tre nuclei tematici che possono acquisire una densità semantica ancora maggiore se interpretatati alla luce delle pratiche di fruizione adottate dai soggetti.
keywords: genere, generi, generazioni, gender, televisionecitazione: Piergiorgio Degli Esposti, Antonella Mascio e Geraldina Roberti, Genere, generi, generazioni. Una riflessione sociologica, "Ocula", vol.22, n.25, pp.9-0, giugno 2021. DOI: 10.12977/ocula2021-5
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.