Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 25, Genere, generi e generazioni. Per una riflessione sociologica sui cambiamenti degli stili di consumo nel mondo globalizzato: scenari attuali e prospettive future
autori: Luca Toschi (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, IT) e Eleonora Alecci (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, IT)
11 O’Clock TikTok. Indipendenza cognitiva, relazionalità e narcisismo tra i Post-Millennials
lingua: italiano
data di pubblicazione: giugno 2021abstract: TikTok è il nome del social network del momento. Nato in Cina come semplice applicazione, si è diffuso per la capacità di condividere facilmente clip da 15 o 60 secondi abbinati a musica, effetti sonori e filtri. Oggi è presente in oltre 150 paesi, tradotto in 75 lingue e insidia il primato del suo principale rivale, Instagram. I dispositivi semantici tipici dei social più diffusi ci suggeriscono di riflettere sulla comunicazione interpersonale delle nuove generazioni secondo una prospettiva radicalmente postdemografica, in cui l’analisi del fenomeno TikTok si pone come accesso a un copione igienizzato e stereotipato, allo scopo di verificarne la tenuta, le implicazioni, i limiti.
keywords: social networks, relationships, narcissism, addiction, young peoplecitazione: Luca Toschi e Eleonora Alecci, 11 O’Clock TikTok. Indipendenza cognitiva, relazionalità e narcisismo tra i Post-Millennials, "Ocula", vol.22, n.25, pp.127-0, giugno 2021. DOI: 10.12977/ocula2021-11
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.