Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 25, Genere, generi e generazioni. Per una riflessione sociologica sui cambiamenti degli stili di consumo nel mondo globalizzato: scenari attuali e prospettive future
autori: Mario Tirino (Dipartimento di Studi Politici e Sociali Università degli Studi di Salerno, IT) e Vincenzo Auriemma (Dipartimento di Studi Politici e Sociali Università degli Studi di Salerno, IT)
Bazinga! Consumi nerd, identità generazionali e lutto del “fine serie” nelle audience di The Big Bang Theory
lingua: italiano
data di pubblicazione: giugno 2021abstract: Il paper indaga la serie tv The Big Bang Theory (2007-2019) come spazio di rappresentazione dei consumi culturali e mediali della generazione dei Post-Millennials. In particolare saranno esplorate le modalità con cui le audience della sitcom si appropriano del patrimonio simbolico della subcultura nerd, maturando un livello di identificazione empatica con i personaggi e la trama, che raggiunge la massima intensità nel “lutto” per la fine della serie.
keywords: the big bang theory, millennials, media cult, transmedia, audiencecitazione: Mario Tirino e Vincenzo Auriemma, Bazinga! Consumi nerd, identità generazionali e lutto del “fine serie” nelle audience di The Big Bang Theory, "Ocula", vol.22, n.25, pp.177-195, giugno 2021. DOI: 10.12977/ocula2021-13
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.