Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 25, Genere, generi e generazioni. Per una riflessione sociologica sui cambiamenti degli stili di consumo nel mondo globalizzato: scenari attuali e prospettive future
autore: Andrea Bernardelli (Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, Università di Perugia, IT)
L’immaginario religioso nelle serie tv. Generi e generazioni
lingua: italiano
data di pubblicazione: giugno 2021abstract: Nelle serie televisive degli ultimi anni è emerso con particolare evidenza la centralità del tema religioso (al di là della tradizione tutta italiana di miniserie incentrate sulla biografia di personalità religiose, santi e papi) . Questa esplosione di utilizzo del tema religioso può essere ricondotto alla ricerca di una sempre maggiore complessità tematica, oltre che di struttura narrativa o di spessore dei personaggi, che rimanda al tentativo di coinvolgere sempre nuove potenziali fasce di spettatori. Questo sottogenere è, non a caso, legato a costanti procedimenti di ibridazione di generi e di modi narrativi che lo rende trasversale rispetto ad altre possibili categorizzazioni della serialità televisiva.
keywords: tv series, narrative genres, thematic criticism, narratology, audiovisual semioticscitazione: Andrea Bernardelli, L’immaginario religioso nelle serie tv. Generi e generazioni, "Ocula", vol.22, n.25, pp.197-212, giugno 2021. DOI: 10.12977/ocula2021-14
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.