Questo articolo è un editoriale
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 26, Questioni di santità: prospettive semiotiche su Dante
autori: Magdalena Maria Kubas (Dipartimento di filosofia e scienze dell'educazione, Università di Torino, IT) e Francesco Galofaro (Facoltà di comunicazione, Università IULM, IT)
Introduzione al numero: il Dante che unisce
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2022abstract: Il numero raccoglie interventi di letteratura e di semiotica dantesca con lo scopo di scambiare idee, presentando lo stato dell’arte delle diverse discipline e facendo dialogare diversi studiosi. Una seconda intenzione è riproporre la riflessione su Dante alla semiotica di oggi, profondamente cambiata rispetto agli anni Settanta, Ottanta e Novanta del Novecento, quando i massimi esponenti della disciplina si sono occupati della Commedia. Allo stesso tempo, i semiotici intendono offrire nuovi stimoli all’interpretazione dantesca corrente.
keywords: dante, commedia, storia della semioticacitazione: Magdalena Maria Kubas e Francesco Galofaro, Introduzione al numero: il Dante che unisce, "Ocula", vol.23, n.26, dicembre 2022. DOI: 10.57576/ocula2022-4
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.