Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 26, Questioni di santità: prospettive semiotiche su Dante
autore: Francesco Galofaro (Facoltà di comunicazione, Università IULM, IT)
Modelli di santità nella Commedia: il caso di Pier Damiani
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2022abstract: L’intervento verte sul XXI canto del Paradiso. In particolare, si prenderà in esame la costruzione del paesaggio cosmologico e la sua sovrapposizione al livello di lettura etico per ricostruire la semiotica del mondo (Greimas 1966) dell’epoca di Dante. A tal scopo, si impiegherà la teoria della produzione segnica (Eco 1975). Si porrà inoltre attenzione alla figura di Pier Damiani in quanto modello di santità proposto da Dante, approfondendone i risvolti etico-poltici.
keywords: commedia, dante, produzione segnicacitazione: Francesco Galofaro, Modelli di santità nella Commedia: il caso di Pier Damiani, "Ocula", vol.23, n.26, dicembre 2022. DOI: 10.57576/ocula2022-10
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.