Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 30, Visualità della scrittura nelle arti e nella comunicazione visiva
autore: Ludovica Polo (Dipartimento di Culture del progetto, Università IUAV di Venezia, IT)
Nuove esplorazioni verbovisive. Forme e applicazioni di scrittura visuale negli artefatti contemporanei
lingua: italiano
data di pubblicazione: giugno 2024abstract: L’urgenza comunicativa ha caratterizzato la verbovisualità fin dalla sua origine, guidando artisti e progettisti della comunicazione verso la ricerca di un sistema sovra-linguistico che potesse condurre a un superamento del linguaggio scritto. Con l’avvento del XXI secolo e la digitalizzazione, la verbovisualità ha trovato terreno fertile nei concetti di multimedialità, nell’ibridismo progettuale e nelle potenzialità visive dei caratteri tipografici digitali. Questo saggio intende quindi esplorare e mettere in evidenza le molteplici direzioni contemporanee del dualismo parola e immagine sviluppatosi sia tramite l’uso di strumenti analogici – come per alcune forme di asemic writing – sia, soprattutto, grazie alle applicazioni delle nuove tecnologie – come per la e-poetry, per i variable font e nel machine learning applicato alla tipografia.
keywords: verbo-visuality, asemic writing, variable fonts, e-poetry, social mediacitazione: Ludovica Polo, Nuove esplorazioni verbovisive. Forme e applicazioni di scrittura visuale negli artefatti contemporanei, "Ocula", vol.25, n.30, pp.133-148, giugno 2024. DOI: 10.57576/ocula2024-9
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.