home page
 
METADATI

Giovanna Cosenza Illustrazione articolo Flux Semiotica per campagne di digital marketing. Alcune proposte operative

Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 29, Flux 2024

autore: Giovanna Cosenza (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, IT)

Semiotica per campagne di digital marketing. Alcune proposte operative

lingua: italiano

data di pubblicazione: luglio 2024

abstract: Questo lavoro si inserisce nel nutrito filone di studi semiotici che, dalla fine degli anni Ottanta a oggi, hanno dialogato con gli ambiti più disparati del marketing, fino al più recente marketing digitale. Propone un percorso che non riguarda solo la ricerca accademica, teorica o applicata che sia, ma si pone anche in una prospettiva “consulenziale”, secondo la quale diversi concetti della semiotica generativa e interpretativa, della teoria dell’enunciazione, della semantica componenziale, fino alla semiotica visiva, possono essere funzionali a progettare campagne di digital marketing.

keywords: digital marketing, semiotics, benchmarking, method, personas

OCULA-FluxSaggi-COSENZA-Semiotica-per-campagne-di-digital-marketing.pdf ➞ PDF [529Kb]

DOI: 10.57576/ocula2024-19

citazione: Giovanna Cosenza, Semiotica per campagne di digital marketing. Alcune proposte operative, "Ocula", vol.25, n.29, pp.36-58, luglio 2024. DOI: 10.57576/ocula2024-19

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna