Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 31, Semiotics and the representation of holiness: methodological reflections and case studies
autore: Luigi Berzano (Università di Torino, IT)
Saintly Models and Lifestyles in the Sociological Tradition
lingua: inglese
data di pubblicazione: dicembre 2024abstract: Questo testo intende formulare un'ipotesi di santità come stile di vita quotidiano. Il primo punto, Il sacro trascendente, nell'introdurre i tre classici citati, è un riferimento comune all'idea del sacro come realtà trascendente dell'individuo in momenti e durante esperienze di grande intensità religiosa, anche se riservate esclusivamente all'amministrazione delle istituzioni religiose. Il secondo punto, Il sacro della vita quotidiana, si riferisce a forme di sacro meno intense, diverse per ogni individuo, che vengono scoperte e costruite attraverso le vicissitudini personali e quindi “sostenibili” dalla vita quotidiana. Il terzo punto, La santità trascendente, riguarda i modelli eroici ed eccezionali di santità proposti dalla Chiesa ai suoi fedeli. Il quarto punto, La santità nella vita quotidiana, costituisce un modello di santità per tutti i fedeli che rappresentano professioni, lavori, culture e sensibilità diverse. La conclusione, Dai santi eroici ai
modelli sostenibili di santità, formula due campi di ricerca futuri: le relazioni tra i modelli di santità e i contesti socioculturali, economici ed ecclesiastici; e il potere progressivo del papato nel controllare e dichiarare la santità.
citazione: Luigi Berzano, Saintly Models and Lifestyles in the Sociological Tradition, "Ocula", vol.25, n.31, pp.23-30, dicembre 2024. DOI: 10.57576/ocula2024-26
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