Questo articolo è un editoriale
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 33, Nuove forme di testualità nella comunicazione pubblicitaria: discorsi, pratiche e narrazioni
autori: Cinzia Bianchi (Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università di Modena e Reggio Emilia (IT)), Marianna Boero (Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (IT)) e Ruggero Ragonese (Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università di Modena e Reggio Emilia (IT))
Introduzione. Forme di comunicazione pubblicitaria tra social media e Intelligenza Artificiale
lingua: italiano
data di pubblicazione: marzo 2025abstract: Il testo pubblicitario è stato spesso oggetto dell’attenzione della semiotica. Dalle prime analisi degli anni Sessanta alle applicazioni più recenti, la semiotica ha sempre ritrovato nella pubblicità un'occasione di indagine estremamente propizia per verificare i propri strumenti, nel tentativo di individuare la propria specificità in relazione alle altre scienze umane e sociali. Al contempo, la mutevolezza delle forme discorsive pubblicitarie ha messo alla prova la teoria semiotica, aprendo riflessioni e sollecitando dibattiti sulle potenzialità, sui limiti e sull’attualità degli strumenti a disposizione. Questo aspetto appare particolarmente interessante di fronte alle molteplici dinamiche del contesto comunicativo contemporaneo, caratterizzato dall’avvento della pubblicità social, dalla contaminazione tra i diversi discorsi mediali, dall’ingresso di nuove tecnologie e dalla diffusione dell’Intelligenza Artificiale nelle pratiche di consumo, nella lettura e nella scrittura dei testi pubblicitari stessi.
keywords: pubblicitàcitazione: Cinzia Bianchi, Marianna Boero e Ruggero Ragonese, Introduzione. Forme di comunicazione pubblicitaria tra social media e Intelligenza Artificiale, "Ocula", vol.26, n.33, pp.5-11, marzo 2025. DOI: 10.57576/ocula2025-3
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.