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Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 33, Nuove forme di testualità nella comunicazione pubblicitaria: discorsi, pratiche e narrazioni
autore: Ruggero Ragonese (Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università di Modena e Reggio Emilia (IT))
Il digitale assente. Nuove e vecchie prospettive del testo pubblicitario
lingua: italiano
data di pubblicazione: marzo 2025abstract: Da anni oramai le cosiddette nuove tecnologie digitali e, di conseguenza, le nuove definizioni concettuali come digital storytelling o digital narrative aleggiano come uno spettro sugli studi semiotici e in generale narratologici. In modo allo stesso tempo nuovo e antico, piattaforme on e off line e differenti modalità di fruizione mettono a dura prova gli apparati più rigidamente testualisti e sembrano richiedere a gran voce nuovi approcci. In realtà, fra le righe dei tanti saggi che più o meno direttamente si sono occupati di questa presunta rivoluzione in atto emerge spesso quanto il digitale più che una trasformazione delle narratività e delle configurazioni in gioco metta l’accento su specifiche operazioni e moltiplichi i livelli testuali. Questo saggio vuole interrogarsi su quanto di "vecchio" ci sia nelle nuove forme di digital storytelling applicate alla pubblicità e quanto di "nuovo" ci sia nei vecchi approcci. Appare evidente che, se una parte della metodologia semiotica richiede una profonda revisione, un'altra sembra assumere una improvvisa e motivata giovinezza. Sicuramente questo è il caso, con diverse sfumature, dei concetti di "paratestualità" e "intertestualità" che possono servire oggi a muoversi fra le acque non sempre facili della narrativa digitale (qualsiasi cosa questo voglia dire).
keywords: pubblicità, paratesto, intertesto, brand heritage, digital narratives, digital advertising, intertext, paratextcitazione: Ruggero Ragonese, Il digitale assente. Nuove e vecchie prospettive del testo pubblicitario, "Ocula", vol.26, n.33, pp.15-29, marzo 2025. DOI: 10.57576/ocula2025-4
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