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Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 33, Nuove forme di testualità nella comunicazione pubblicitaria: discorsi, pratiche e narrazioni
autore: Cinzia Bianchi (Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università di Modena e Reggio Emilia (IT))
Lo spot pubblicitario nell'era digitale: audiovisivi e strategie tra off-line e on-line
lingua: italiano
data di pubblicazione: marzo 2025abstract: La pubblicità è uno degli ambiti della comunicazione commerciale che è stato investito negli ultimi anni da notevoli mutamenti culturali e sociali dovuti al cambiamento del sistema dei media e, più in generale, all’avvento del digitale. In questo articolo ci concentreremo su una forma testuale specifica, l’audiovisivo pubblicitario, un oggetto di studio che fornisce sovente spunti di riflessione alla disciplina semiotica. Avvalendoci anche di una bibliografia multidisciplinare, vedremo come la forma audiovisiva più consolidata (i canonici trenta secondi dello spot televisivo) si sia evoluta nel corso degli ultimi anni e abbia cambiato forma, assumendo un ruolo diverso nel piano multimediale, off line e on line, di molte marche.
keywords: pubblicità, advertising, semiotica, semiotics, spot TV, tv commercial, campari, digital mediacitazione: Cinzia Bianchi, Lo spot pubblicitario nell'era digitale: audiovisivi e strategie tra off-line e on-line, "Ocula", vol.26, n.33, pp.50-66, marzo 2025. DOI: 10.57576/ocula2025-6
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