home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 33, Nuove forme di testualità nella comunicazione pubblicitaria: discorsi, pratiche e narrazioni

autore: Piero Polidoro (Università LUMSA, Roma (IT))

La forza di un testo ben fatto. Analisi semiotica dello spot 'The Force' di Wolkswagen

lingua: italiano

data di pubblicazione: marzo 2025

abstract: Lo spot The Force di Volkswagen, realizzato dall’agenzia pubblicitaria Deutsch Inc. per il Super Bowl del 2011, è stato un grande successo sia di pubblico che di critica. Il suo successo non è solo il risultato di un’abile strategia di diffusione, ma anche della sua qualità come testo articolato e ricco, con diversi livelli narrativi. La storia del bambino che cerca di essere Darth Vader è perfetta per far sorridere e intenerire tutti, ma The Force è anche la storia delle dinamiche educative che avvengono tra i due genitori. L'analisi semiotica generativa del testo mette in evidenza le complessità della sua struttura narrativa e il suo successo come testo "ben fatto".

keywords: pubblicità, semiotica narrativa, cinema, guerre stellari, volkswagen, narrative semiotics, advertising,

OCULA-33-POLIDORO-La-forza-di-un-testo-ben-fatto.pdf ➞ PDF [1,144Mb]

DOI: 10.57576/ocula2025-7

citazione: Piero Polidoro, La forza di un testo ben fatto. Analisi semiotica dello spot 'The Force' di Wolkswagen, "Ocula", vol.26, n.33, pp.67-86, marzo 2025. DOI: 10.57576/ocula2025-7


 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna