home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 33, Nuove forme di testualità nella comunicazione pubblicitaria: discorsi, pratiche e narrazioni

autore: Giorgia Adamo (Università degli Studi di Palermo (IT); Università LUISS Guido Carli, Roma (IT))

The Gemini Era: a Semiotic Analysis of Google's Discursive Strategies

lingua: inglese

data di pubblicazione: marzo 2025

abstract: The explosion of AI-generated content has led to the emergence of numerous controversies that semiotics, as a discipline with a critical vocation of social phenomena, cannot ignore. In this complex turmoil, corporations like Google are actively shaping users’ perception of AI through carefully crafted narratives. Building on previous studies regarding brand discourses and smart objects, this research examines a paradigmatic example: Gemini, Google’s latest AI. By using a structuralist methodology in dialogue with cultural branding to analyze the discursive strategies employed by the brand, the contribution aims to understand how and if Google can effectively navigate the anxieties surrounding AI, shedding light onto the delicate relationship between humans and non-humans.

keywords: pubblicità, genAI, google, semiotics, strategy, branding

OCULA-33-ADAMO-The-gemini-era.pdf ➞ PDF [705Kb]

DOI: 10.57576/ocula2025-9

citazione: Giorgia Adamo, The Gemini Era: A Semiotic Analysis of Google's Discursive Strategies, "Ocula", vol.26, n.33, pp.110-128, marzo 2025. DOI: 10.57576/ocula2025-9


 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna