home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 33, Nuove forme di testualità nella comunicazione pubblicitaria: discorsi, pratiche e narrazioni

autore: Carla Fissardi (Dipartimento di Culture e Società, Università di Palermo (IT))

Intelligenze artificiali e bias umani. Campagne contro gli stereotipi nelle GenAI

lingua: italiano

data di pubblicazione: marzo 2025

abstract: In tempi recenti sono numerosi i brand che si sono dichiaratamente serviti delle intelligenze artificiali generative (GenAI) per sviluppare sia singoli spot che intere campagne pubblicitarie. La motivazione sembra chiara: le GenAI generative offrono un orizzonte creativo senza pari e permettono ai brand di dimostrarsi al passo coi nuovi trend, beneficiando al contempo della possibilità di avere campagne concepite appositamente per tutte le fasce di consumatori.
In questo panorama alcuni brand hanno deciso di adottare una strategia diversa modificando la narrazione sull’intelligenza artificiale: non rinunciano alla novità dell’argomento, ma nell’ottica del brand activism realizzano delle campagne per sensibilizzare sul problema degli stereotipi presenti nei prodotti delle GenAI. Questo articolo si propone di analizzare semioticamente alcune di queste campagne, esplorando i valori che i brand intendono comunicare ai consumatori e definendo il posizionamento che aspirano a raggiungere in relazione ai loro competitor.

keywords: pubblicità, intelligenza artificiale generativa, brand activism, ai bias, stereotipo, stereotype, genAI

OCULA-33-FISSARDI-Intelligenze-artificiali-e-bias-umani.pdf ➞ PDF [1,463Mb]

DOI: 10.57576/ocula2025-10

citazione: Carla Fissardi, Intelligenze artificiali e bias umani. Campagne contro gli stereotipi nelle GenAI, "Ocula", vol.26, n.33, pp.129-147, marzo 2025. DOI: 10.57576/ocula2025-10


 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna